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Resi e rimborsi
Garanzia sui ricambi
Silkar s.r.l. sarà responsabile nei confronti dell’acquirente unicamente per effettivi vizi e/o difetti di conformità dei prodotti stessi, purché gli stessi siano esistenti al momento della consegna del bene. Considerando, infatti, che la presente vendita ha per oggetto prodotti usati, e che le condizioni vissute dell’oggetto hanno determinato il prezzo applicato di particolare favore rispetto ad analogo pezzo nuovo, la garanzia coprirà solo l’effettiva presenza, ab origine, di vizi e difetti che rendano inservibile il pezzo ma non coprirà inconvenienti successivamente verificatisi e derivanti dall’uso normale (considerando la normale vetustà) del prodotto stesso e dei suoi componenti od accessori. Né coprirà eventuali danneggiamenti dovuti a manipolazioni del ricambio, anche determinate da montaggio e smontaggio non effettuati a regola d’arte.
In ogni caso, trattandosi di bene usato, la durata della garanzia viene concordemente ridotta, in riferimento a tutti i ricambi compravenduti, al termine massimo di dodici mesi dall’acquisto, anche ai sensi dell’art. 134, comma secondo, D.Lgs. n. 206/2005.
In caso di presenza di vizi e/o difetti, il cliente dovrà far pervenire la propria contestazione scritta entro e non oltre i termini di legge, come previsti dagli articoli 1495 e ss. codice civile e, solo qualora l’acquirente abbia la qualifica giuridica di “consumatore”, nei diversi termini stabiliti dal D.Lvo 6 settembre 2005, n. 206, cosiddetto Codice Tutela dei consumatori. I termini si intendono decorrenti dalla data di ricezione del pezzo.
Ai fini della tempestività della denuncia del vizio e/o difetto, la data di consegna equivale alla data di scoperta, in quanto, vista la natura del bene fornito, è onere e diligenza del cliente verificarne la funzionalità dal momento in cui il bene gli è stato consegnato.
In ogni caso, non vi sarà alcuna responsabilità della società Silkar Srl per malfunzionamento imputabile al non corretto montaggio e/o smontaggio del pezzo medesimo da parte del cliente o da terzi dallo stesso incaricati, anche a causa dell’utilizzo di componenti meccaniche vetuste e/o inidonee sulle quali esso verrà montato o con le quali verrà fatto interagire il pezzo compravenduto. Né vi sarà responsabilità del venditore in caso di mancata sostituzione/aggiunta di liquidi e/o lubrificanti e/o di ogni altro prodotto necessario per la manutenzione e il funzionamento da parte dell’acquirente, in quanto il ricambio viene fornito privo di liquidi e lubrificanti e la manutenzione e il corretto montaggio rimangono onere esclusivo del compratore. Inoltre, non vi sarà alcuna responsabilità del venditore in caso di uso inidoneo del ricambio fattone dall’acquirente o comunque in ogni caso in cui il malfunzionamento non sia direttamente imputabile alla società venditrice. La garanzia legale decadrà qualora verrà effettuato sul bene, da parte del compratore o di suoi incaricati, qualsiasi intervento idoneo a modificarne, in qualsiasi modo, lo stato di fatto ed anche in caso di mancata sostituzione di componenti accessori del pezzo di ricambio originale (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: la cinghia del motore). In tutti questi casi, il compratore dichiara di rinunciare a qualsiasi pretesa, anche in termini di restituzioni corrispettivo, sostituzioni, nonché risarcimento ed indennità.
Si specifica che, nel caso di vendita di un motore, la garanzia fornita coprirà esclusivamente le seguenti componentistiche: le valvole, l’albero motore, i pistoni e il monoblocco e testa completa.
Si specifica che, nel caso di vendita di una centralina, il cliente dichiara di essere stato puntualmente informato dalla società venditrice Silkar s.r.l. che il pezzo in questione è codificato e bloccato e che il cliente, reso edotto di tali circostanze, intende comunque acquistare il pezzo sotto la propria esclusiva responsabilità, accettando le predette condizioni e rinunciando, sin d'ora, a qualsiasi pretesa e/o garanzia nei confronti della Silkar s.r.l.
Inoltre, per poter rendere operativa la garanzia di legge, che verrà attivata solo successivamente alla verifica, da parte di Silkar s.r.l., del ricambio e delle circostanze del caso e ricorrendone i presupposti di legge, il ricambio dovrà essere restituito integro e rimontato in tutte le sue parti come fornito inizialmente (ad es. se un motore dovesse essere reso completamente smontato o parzialmente smontato, non sarà effettuata la sostituzione o saranno addebitati al cliente i costi di riassemblaggio).
Verificata quindi la contestazione del cliente, la sua fondatezza ed i presupposti di legge, la garanzia fornita consisterà esclusivamente nella sostituzione gratuita del ricambio con uno equivalente e se ciò non fosse possibile, nella restituzione del corrispettivo ricevuto per la vendita del ricambio.
Non verranno, in nessun caso, rimborsate le spese di imballaggio, di montaggio e smontaggio del ricambio, nonché di fermo auto, che rimangono ad esclusivo carico dell’acquirente.
Diritto di recesso (diritto riconosciuto solo in caso di consumatore ex D.Lgs. n. 206/2005)
Se per qualsiasi motivo il Cliente non fosse soddisfatto del proprio acquisto, gli articoli integri e non usati potranno essere richiesti in restituzione, entro 14 giorni dalla consegna della spedizione.
In tali casi, il Cliente dovrà accedere tempestivamente all’ordine, scaricare, stampare e allegare al collo la documentazione del componente oggetto e procedere alla restituzione al venditore entro 14 giorni dalla data della conclusione del contratto. Il Cliente dovrà inoltre indicare la compensazione desiderata: cambio con altro analogo pezzo di ricambio, oppure la richiesta di semplice rimborso del prezzo pagato per la merce ordinata e che si intende restituire. Una volta ricevuta la richiesta di reso Silkar s.r.l. invierà al Cliente una conferma.
Il Cliente dovrà provvedere entro i successivi 10 giorni alla restituzione della merce, a propria cura e spese.
Qualora, per qualsiasi motivo, vi provveda invece il venditore, rimane inteso che i costi rimarranno a carico del cliente e verranno allo stesso addebitati e che il venditore provvederà al ritiro mediante corriere SDA o comunque altro corriere di propria scelta. Il costo della spedizione di rientro del ricambio è indicativamente, salve diverse tariffe applicate dal corriere, di Euro 40,00 per un motore/cambio, se verrà utilizzata le lettere di vettura SDA; tale importo verrà detratto dal rimborso finale dovuto al Cliente o comunque allo stesso addebitato, unitamente alle nuove spese di spedizione, in caso di sostituzione con altro pezzo. In caso di restituzione del pezzo, il riaccredito sarà visibile sull’estratto conto della carta di credito e/o conto corrente del Cliente, oppure del circuito Paypal, dopo un minimo di 30 giorni dalla data di rimborso. Tale tempistica potrà variare in base al circuito bancario utilizzato.
Se il Cliente volesse provvedere personalmente, o tramite diverso corriere, alla restituzione del pezzo di ricambio, dovrà far pervenire la merce presso la sede Silkar s.r.l. – Via Darwin 14 – 20019 Settimo Milanese (MI). In tutti i predetti casi, le spese di spedizione e di restituzione rimarranno a totale carico del Cliente.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- Il pezzo di ricambio potrà essere restituito solo se inutilizzato, non smontato, non danneggiato, né manomesso.
- I pezzi di ricambio dovranno essere restituiti entro dieci giorni dalla conferma al reso.
- La spedizione sarà a totale rischio e responsabilità del Cliente ed in caso di smarrimento o deterioramento, anche per cause imputabili al corriere, non si procederà ad alcun rimborso/sostituzione.
Restituzione per contestazione merce difettosa
- Nell’eventualità che il Cliente riceva merce che contesta come difettosa, o nel caso che si verifichino errori nelle spedizioni da parte di Silkar r.l., è richiesto al cliente che provveda a mettere a disposizione del corriere che gli verrà indicato e con le modalità che gli verranno fornite il pezzo di ricambio che dovrà essere inutilizzato, non smontato, non danneggiato, né manomesso, entro e non oltre i termini di legge.
Silkar s.r.l. si riserva il diritto di chiedere prove fotografiche, prima di autorizzare resi per merce contestata come difettosa o errata. Rimane inteso che l’autorizzazione al reso non costituirà, in alcun modo, riconoscimento di responsabilità od accettazione delle richieste del cliente, da parte del venditore, posto che, in quel momento, lo stesso non avrà ancora avuto la possibilità di verificare il pezzo di ricambio.
- Tutti i pezzi di ricambio, una volta restituiti, saranno sottoposti ad ispezione da parte di Silkar r.l. e, per poter rendere operativa la garanzia, dovranno rispettare i parametri elencati nella procedura condizioni generali di contratto, accettate dal cliente al momento della conferma online e reperibili anche sul sito www.silkar.it.
- Silkar r.l. non procederà legittimamente ad alcuna sostituzione/restituzione corrispettivo nei casi in cui il reso non sia conforme a tutti i termini e condizioni che precedono, a quelli previsti dalla legge e non presentasse vizi, difetti od errori.
Si specifica che, nel caso in cui un pezzo di ricambio contestato come difettoso non lo sia, come accertato a seguito delle verifiche del caso, oppure non siano state rispettate le condizioni di contestazione e reso, Silkar s.r.l. procederà a valutare, caso per caso, la situazione e, sempre che il pezzo di ricambio restituito abbia ancora un valore residuale di mercato considerando le condizioni in cui si trova al momento della restituzione, provvederà – semmai – a rimborsare la parte di corrispettivo spettante all’acquirente ma non effettuerà altra consegna di pezzo analogo in sostituzione. In tutti questi casi, sono sempre trattenute le spese di spedizione e ritiro del pezzo di ricambio.