Condizioni di vendita

Venditore: SILKAR S.R.L.
Sede Legale: Via Darwin 14 – Settimo Milanese (MI) - 20019
Partita Iva: 04603280969
Iscrizione Al Reg. Imprese Di Milano N.: MI-1761215 

 

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005), sezione II “I contratti a distanza”, qualora l’acquirente rivestisse la qualifica di privato/consumatore, e dalle norme del codice civile per i soggetti partita iva, nonchè dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003).

Contenuto dell’offerta on-line e caratteristiche del Cliente finale

Tutti i Clienti che effettuano e/o confermano un ordine di pezzi ricambio dal sito silkar.it stabiliscono un rapporto commerciale con la società Silkar Srl e si impegnano, pertanto, ad accettare la consegna del materiale ordinato on-line o comunque con i sistemi elettronici di conferma ordine, accettandone le condizioni di vendita.

Requisiti del cliente

Per effettuare ordini sul sito silkar.it i Clienti devono:

  • Essere Imprese, società o anche consumatori finali come definito dalle regole commerciali del sito www.silkar.it;
  • Avere almeno 18 anni;
  • Possedere i requisiti necessari per poter stipulare contratti legalmente vincolanti;
  • Avere un indirizzo e-mail;
  • Possedere una carta di credito valida oppure un conto corrente abilitato per i bonifici per poter effettuare il pagamento.

Prezzi

L’acquirente ritiene congruo il prezzo di vendita di tale ricambio usato, ritenendolo significativamente più basso rispetto al prezzo di mercato praticabile ad un pezzo analogo nuovo.

I prezzi indicati sul sito si intendono comprensivi di IVA, al netto delle spese di consegna che saranno evidenziate, a parte, al momento dell’ordine.

Ai prodotti si applicherà il prezzo indicato sul sito o comunque comunicato dal venditore al momento della ricezione dell’ordine del Cliente.

Modalità di pagamento

Il pagamento potrà essere effettuato on-line con carta di credito intestata al cliente, oppure tramite bonifico bancario e con le modalità indicate nel sito.

Metodi di pagamento accettati: PAYPAL, MASTERCARD, VISA, MAESTRO, POSTEPAY, BONIFICO BANCARIO, BITCOIN

Contestualmente alla comunicazione della conferma d’ordine, l’importo corrispondente ai prodotti acquistati sarà addebitato al Cliente.

Ordine

L’acquirente dichiara di aver visionato, tramite fotografia, il ricambio oggetto della presente fornitura e di averlo trovato idoneo, per caratteristiche tecniche, all’uso al quale vuole destinarlo e che esso è corrispondente e/o compatibile con quanto richiesto.

Il contratto si intenderà concluso al momento della ricezione dell’ordine da parte di Silkar s.r.l. Verificata la disponibilità del prodotto ordinato, Silkar s.r.l invierà al cliente la relativa conferma d’ordine.

È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità dei prodotti offerti; in tal caso, Silkar s.r.l comunicherà tali circostanze al Cliente, indicandogli eventuali alternative o comunque fornirà un prodotto dalle stesse caratteristiche di quello scelto dal cliente.

Stato dell'ordine

Lo stato dell’ordine sarà visibile accedendo al proprio account sul sito silkar.it

Modifiche ordini

Desideriamo ricordare ai nostri clienti che una volta confermati, gli ordini di articoli già disponibili non potranno essere modificati.

Gli ordini effettuati separatamente saranno pure spediti separatamente.

Spedizione

La spedizione della merce verrà effettuata a spese del Cliente, tramite corriere, presso l’indirizzo indicato nell’ordine on-line.

Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Silkar s.r.l. in caso di ritardo od altri inconvenienti nella consegna.

Il vettore provvederà ad effettuare due tentativi di recapito dei prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente. Nel caso che i tentativi non andassero a buon fine e che il Cliente non provvedesse ad attivarsi per recuperare la spedizione presso il corriere, la merce verrà riconsegnata alla Silkar s.r.l., a spese del Cliente. Tali importi saranno dedotti dall’eventuale rimborso dovuto al Cliente da Silkar s.r.l.

Al momento dell’arrivo della merce, i Clienti dovranno ispezionare attentamente il pacco prima di apporre una firma a prova di avvenuta consegna della spedizione. Le confezioni di Silkar s.r.l. sono accuratamente imballate in un collo di cartone sigillato con scotch. Se, per qualsiasi motivo, la confezione apparisse manomessa o se il nastro adesivo non risultasse intatto, i Clienti sono pregati di firmare l’avvenuta ricezione con riserva, oppure di rifiutare la consegna motivandone le ragioni. Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei prodotti consegnati.

Il cliente si impegna a verificare la correttezza dei propri dati, anche di consegna, ed a comunicare subito a Silkar s.r.l. eventuali correzioni o modifiche. Possibili aggravi di spese determinati da errore nei dati non segnalati tempestivamente, saranno a carico del Cliente. Se per qualsiasi motivo la spedizione non potesse essere consegnata con successo all’indirizzo fornito dal Cliente nel contratto commerciale, il pacco verrà restituito al mittente a spese del Cliente stesso. Tali importi saranno dedotti dall’eventuale rimborso dovuto al Cliente da Silkar s.r.l.

Garanzia sui ricambi

Silkar  s.r.l. sarà responsabile nei confronti dell’acquirente unicamente per effettivi vizi e/o difetti di conformità dei prodotti stessi, purché gli stessi siano esistenti al momento della consegna del bene. Considerando, infatti, che la presente vendita ha per oggetto prodotti usati, e che le condizioni vissute dell’oggetto hanno determinato il prezzo applicato di particolare favore rispetto ad analogo pezzo nuovo, la garanzia coprirà solo l’effettiva presenza, ab origine, di vizi e difetti che rendano inservibile il pezzo ma non coprirà inconvenienti successivamente verificatisi e derivanti dall’uso normale (considerando la normale vetustà) del prodotto stesso e dei suoi componenti od accessori. Né coprirà eventuali danneggiamenti dovuti a manipolazioni del ricambio, anche determinate da montaggio e smontaggio non effettuati a regola d’arte.

In ogni caso, trattandosi di bene usato, la durata della garanzia viene concordemente ridotta, in riferimento a tutti i ricambi compravenduti, al termine massimo di dodici mesi dall’acquisto, anche ai sensi dell’art. 134, comma secondo, D.Lgs. n. 206/2005.

In caso di presenza di vizi e/o difetti, il cliente dovrà far pervenire la propria contestazione scritta entro e non oltre i termini di legge, come previsti dagli articoli 1495 e ss. codice civile e, solo qualora l’acquirente abbia la qualifica giuridica di “consumatore”, nei diversi termini stabiliti dal D.Lvo 6 settembre 2005, n. 206, cosiddetto Codice Tutela dei consumatori. I termini si intendono decorrenti dalla data di ricezione del pezzo.

Ai fini della tempestività della denuncia del vizio e/o difetto, la data di consegna equivale alla data di scoperta, in quanto, vista la natura del bene fornito, è onere e diligenza del cliente verificarne la funzionalità dal momento in cui il bene gli è stato consegnato.

In ogni caso, non vi sarà alcuna responsabilità della società Silkar  Srl per malfunzionamento imputabile al non corretto montaggio e/o smontaggio del pezzo medesimo da parte del cliente o da terzi dallo stesso incaricati, anche a causa dell’utilizzo di componenti meccaniche vetuste e/o inidonee sulle quali esso verrà montato o con le quali verrà fatto interagire il pezzo compravenduto. Né vi sarà responsabilità del venditore in caso di mancata sostituzione/aggiunta di liquidi e/o lubrificanti e/o di ogni altro prodotto necessario per la manutenzione e il funzionamento da parte dell’acquirente, in quanto il ricambio viene fornito privo di liquidi e lubrificanti e la manutenzione e il corretto montaggio rimangono onere esclusivo del compratore. Inoltre, non vi sarà alcuna responsabilità del venditore in caso di uso inidoneo del ricambio fattone dall’acquirente o comunque in ogni caso in cui il malfunzionamento non sia direttamente imputabile alla società venditrice. La garanzia legale decadrà qualora verrà effettuato sul bene, da parte del compratore o di suoi incaricati, qualsiasi intervento idoneo a modificarne, in qualsiasi modo, lo stato di fatto ed anche in caso di mancata sostituzione di componenti accessori del pezzo di ricambio originale (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: la cinghia del motore). In tutti questi casi, il compratore dichiara di rinunciare a qualsiasi pretesa, anche in termini di restituzioni corrispettivo, sostituzioni, nonché risarcimento ed indennità.

Si specifica che, nel caso di vendita di un motore, la garanzia fornita coprirà esclusivamente le seguenti componentistiche: le valvole, l’albero motore, i pistoni e il monoblocco e testa completa.

Si specifica che, nel caso di vendita di una centralina, il cliente dichiara di essere stato puntualmente informato dalla società venditrice Silkar  s.r.l. che il pezzo in questione è codificato e bloccato e che il cliente, reso edotto di tali circostanze, intende comunque acquistare il pezzo sotto la propria esclusiva responsabilità, accettando le predette condizioni e rinunciando, sin d'ora, a qualsiasi pretesa e/o garanzia nei confronti della Silkar s.r.l.

Inoltre, per poter rendere operativa la garanzia di legge, che verrà attivata solo successivamente alla verifica, da parte di Silkar  s.r.l., del ricambio e delle circostanze del caso e ricorrendone i presupposti di legge, il ricambio dovrà essere restituito integro e rimontato in tutte le sue parti come fornito inizialmente (ad es. se un motore dovesse essere reso completamente smontato o parzialmente smontato, non sarà effettuata la sostituzione o saranno addebitati al cliente i costi di riassemblaggio).

Verificata quindi la contestazione del cliente, la sua fondatezza ed i presupposti di legge, la garanzia fornita consisterà esclusivamente nella sostituzione gratuita del ricambio con uno equivalente e se ciò non fosse possibile, nella restituzione del corrispettivo ricevuto per la vendita del ricambio.

Non verranno, in nessun caso, rimborsate le spese di imballaggio, di montaggio e smontaggio del ricambio, nonché di fermo auto, che rimangono ad esclusivo carico dell’acquirente.

Diritto di recesso (diritto riconosciuto solo in caso di consumatore ex D.Lgs. n. 206/2005)

Se per qualsiasi motivo il Cliente non fosse soddisfatto del proprio acquisto, gli articoli integri e non usati potranno essere richiesti in restituzione, entro 14 giorni dalla consegna della spedizione.

In tali casi, il Cliente dovrà accedere tempestivamente all’ordine, scaricare, stampare e allegare al collo la documentazione del componente oggetto e procedere alla restituzione al venditore entro 14 giorni dalla data della conclusione del contratto. Il Cliente dovrà inoltre indicare la compensazione desiderata: cambio con altro analogo pezzo di ricambio, oppure la richiesta di semplice rimborso del prezzo pagato per la merce ordinata e che si intende restituire. Una volta ricevuta la richiesta di reso Silkar s.r.l. invierà al Cliente una conferma.

Il Cliente dovrà provvedere entro i successivi 10 giorni alla restituzione della merce, a propria cura e spese.

Qualora, per qualsiasi motivo, vi provveda invece il venditore, rimane inteso che i costi rimarranno a carico del cliente e verranno allo stesso addebitati e che il venditore provvederà al ritiro mediante corriere SDA o comunque altro corriere di propria scelta. Il costo della spedizione di rientro del ricambio è indicativamente, salve diverse tariffe applicate dal corriere, di Euro 40,00 per un motore/cambio, se verrà utilizzata le lettere di vettura SDA; tale importo verrà detratto dal rimborso finale dovuto al Cliente o comunque allo stesso addebitato, unitamente alle nuove spese di spedizione, in caso di sostituzione con altro pezzo. In caso di restituzione del pezzo, il riaccredito sarà visibile sull’estratto conto della carta di credito e/o conto corrente del Cliente, oppure del circuito Paypal, dopo un minimo di 30 giorni dalla data di rimborso. Tale tempistica potrà variare in base al circuito bancario utilizzato.

Se il Cliente volesse provvedere personalmente, o tramite diverso corriere, alla restituzione del pezzo di ricambio, dovrà far pervenire la merce presso la sede Silkar  s.r.l. – Via Darwin 14 – 20019  Settimo Milanese (MI). In tutti i predetti casi, le spese di spedizione e di restituzione rimarranno a totale carico del Cliente.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il pezzo di ricambio potrà essere restituito solo se inutilizzato, non smontato, non danneggiato, né manomesso.
  • I pezzi di ricambio dovranno essere restituiti entro dieci giorni dalla conferma al reso.
  • La spedizione sarà a totale rischio e responsabilità del Cliente ed in caso di smarrimento o deterioramento, anche per cause imputabili al corriere, non si procederà ad alcun rimborso/sostituzione.

Restituzione per contestazione merce difettosa

  • Nell’eventualità che il Cliente riceva merce che contesta come difettosa, o nel caso che si verifichino errori nelle spedizioni da parte di Silkar r.l., è richiesto al cliente che provveda a mettere a disposizione del corriere che gli verrà indicato e con le modalità che gli verranno fornite il pezzo di ricambio che dovrà essere inutilizzato, non smontato, non danneggiato, né manomesso, entro e non oltre i termini di legge.

Silkar  s.r.l. si riserva il diritto di chiedere prove fotografiche, prima di autorizzare resi per merce contestata come difettosa o errata. Rimane inteso che l’autorizzazione al reso non costituirà, in alcun modo, riconoscimento di responsabilità od accettazione delle richieste del cliente, da parte del venditore, posto che, in quel momento, lo stesso non avrà ancora avuto la possibilità di verificare il pezzo di ricambio.

  • Tutti i pezzi di ricambio, una volta restituiti, saranno sottoposti ad ispezione da parte di Silkar r.l. e, per poter rendere operativa la garanzia, dovranno rispettare i parametri elencati nella procedura condizioni generali di contratto, accettate dal cliente al momento della conferma online e reperibili anche sul sito www.silkar.it.
  • Silkar r.l. non procederà legittimamente ad alcuna sostituzione/restituzione corrispettivo nei casi in cui il reso non sia conforme a tutti i termini e condizioni che precedono, a quelli previsti dalla legge e non presentasse vizi, difetti od errori.
    Si specifica che, nel caso in cui un pezzo di ricambio contestato come difettoso non lo sia, come accertato a seguito delle verifiche del caso, oppure non siano state rispettate le condizioni di contestazione e reso, Silkar  s.r.l. procederà a valutare, caso per caso, la situazione e, sempre che il pezzo di ricambio restituito abbia ancora un valore residuale di mercato considerando le condizioni in cui si trova al momento della restituzione, provvederà – semmai – a rimborsare la parte di corrispettivo spettante all’acquirente ma non effettuerà altra consegna di pezzo analogo in sostituzione. In tutti questi casi, sono sempre trattenute le spese di spedizione e ritiro del pezzo di ricambio.
Qualora, invece ed effettivamente, siano state rispettate le condizioni di reso e, a seguito dei controlli effettuati, Silkar  Srl, riscontrasse errori, vizi e difetti di quanto precedentemente venduto, provvederà a fornire al cliente in sostituzione al precedente, un altro pezzo di ricambio analogo e solo se ciò non fosse possibile, provvederà a rimborsargli il corrispettivo. In questi casi, rimane inteso che, se il cliente dovesse ricevere un pezzo in sostituzione, rimarranno a suo carico le sole spese di spedizione del primo pezzo sostituito in garanzia, se invece dovesse ricevere il rimborso del corrispettivo, gli verranno restituite anche le spese di spedizione del pezzo non conforme o difettoso. In ogni caso, all’acquirente non verranno riconosciuti altri importi o spese, neppure a titolo di imballaggio, montaggio, smontaggio, fermo veicolo od altro, né a titolo di risarcimento danni od indennità, ai quali rinuncia espressamente.